Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio Stradale di Marsia, nella convocazione dell’8 febbraio u.s. ha deliberato sulle seguenti linee d’azione.
Preliminarmente, è stata effettuata una puntuale ricognizione delle azioni avviate dall’aprile 2013 ed in corso di definizione, in particolare:
– sull’organizzazione del CSO, funzionale all’aggiornamento dei ruoli – anche attraverso l’interlocuzione sistematica con i Consorziati – ed al recupero dei canoni non versati: è già operativo un addetto con postazione informatica autonoma e nelle condizioni di interloquire con Equitalia (la convenzione è nella fase conclusiva);
– sul presidio di video sorveglianza della rete stradale: si è concluso l’iter autorizzativo da parte degli Uffici del Comune e della Soprintendenza. E’ stato siglato Il contratto con l’azienda installatrice per dare avvio all’istallazione e messa in opera dell’impianto;
– sulle opere di urbanizzazione, ci si è attivati con il Sindaco di Tagliacozzo per reperire forme di finanziamento pubblico con alcuni strumenti, in corso di sviluppo, promossi dal Fondo Sociale Europeo per il tramite della Regione Abruzzo. In proposito, i progetti preliminari di acquedotto e fognatura, richiesti per la candidatura ai finanziamenti, sono in fase di elaborazione da parte dei tecnici incaricati;
– sui rapporti con l’ex Consorzio, giova precisare come gli amministratori di quest’ultimo, disattendendo l’inibizione a compiere atti, disposta dal Tribunale di Roma nell’ambito della sentenza del suo scioglimento, oltre che continuare nell’azione persecutoria nei confronti dei consorziati, ha avviato una pervicace azione di disturbo avverso le varie iniziative del Consorzio Stradale, attraverso provocatorie lettere di “diffida”. Dal momento che tali azioni di indebito contrasto costituiscono fonte di disturbo per le attività istituzionali e confusione tra i consorziati, incidente nella regolarità dei pagamenti e quindi suscettibile di provocare un danno allo scrivente Ente Pubblico, sono state inviate note di chiarimento ai vari enti interessati, informando per l’accaduto anche gli Uffici di Procura competenti per territorio. Il Consorzio Stradale monitora costantemente le azioni giudiziarie in corso, proprio per acquisire elementi che possano conferire fiducia ai consorziati relativamente allo sviluppo ed al governo di Marsia da parte dello scrivente ente, unico preposto e legittimato alle attività. Sul punto si invitano tutti i consorziati a partecipare notizie in possesso su determinazioni o sviluppi giudiziali al fine di costituire un panorama informativo univoco a rafforzamento delle azioni di contrasto. Al riguardo, si comunica che con una recente sentenza n. 07237/2010 REG.RIC. del Consiglio di Stato – depositata in segreteria il 12/02/2014 – è stato rigettato il ricorso della Soc. Montana Nuova, promosso avverso l’Amministrazione Separata, il Comune di Tagliacozzo e la Regione Abruzzo, in merito alla indisponibilità delle porzioni di terreno ricadenti nei percorsi delle piste di sci. In sintesi, la concessione delle piste concessa negli anni ’70 alla Marsia S.p.A. non è da ritenersi trasferita alla Soc. Montana Nuova, la quale non ha alcuna legittimazione ad intervenire sulle piste di sci. Per eventuali approfondimenti, la sentenza è disponibile sul link a seguire.
L’impegno del C.d.A. è volto a portare a compimento la maggior parte delle azioni deliberate, prima dell’assemblea ordinaria. Nell’occasione sarà presentato anche il piano di sviluppo 2014, elaborato anche con il contributo di talune professionalità di consorziati disponibili, tramite commissioni a “tema”.
Si informano i consorziati che il sito web costituisce il canale principale di comunicazione, all’interno del quale sono pubblicati tutti i documenti d’interesse predisposti dal Consorzio Stradale di Marsia.
Cons_St_2014

Si rende noto che il Comune di Tagliacozzo ha pubblicato un avviso per la ricerca […]
Convocazione assemblea generale consorzio obbligatorio Marsia
ALBO PRETORIO DEL COMUNE DI TAGLIACOZZO – AVVISO PUBBLICO – CONVOCAZIONE ASSEMBLEA GENERALE DEI CONSORZIATI […]
Questa sera, 29 gennaio, a 100 giorni dall’inizio del Giro d’Italia, Tagliacozzo insieme alle altre […]

Contatti

Di seguito i contatti del Consorzio

Telefono

+ 39 06 68806964

Sede legale

c/o Comune di Tagliacozzo
Piazza Duca degli Abruzzi snc
67060 Tagliacozzo AQ

Segreteria

Studio Gennari
Via Boezio, 92
Roma 00193