Lo Statuto del Consorzio Stradale Permanente di Marsia prevede che l’Assemblea Generale provveda, ogni tre anni, al rinnovo degli organi sociali.
In particolare, l’Assemblea è chiamata ad eleggere, a seguito di formale votazione:
a) il Presidente;
b) i tre rappresentanti dei consorziati in seno al Consiglio di Amministrazione;
c) il revisore dei conti.
Alla elezione del Presidente e del revisore dei conti partecipano sia i consorziati che gli Enti locali (Comune di Tagliacozzo e Amministrazione Separata della Montagna Curio), mentre all’elezione dei rappresentanti dei consorziati partecipano solo i consorziati, mentre restano esclusi gli Enti locali.
Si rammenta al riguardo che, ai sensi dell’art. 23 dello Statuto consortile, non possono essere eletti alle cariche consortili:
a) coloro che non sono Consorziati iscritti nei ruoli di contribuenza del Consorzio, ad eccezione delle persone designate dagli Enti Locali;
b) coloro che hanno in appalto lavori, servizi e/o forniture al Consorzio e, comunque, coloro che si trovassero in stato di incompatibilità nei termini di legge e del Codice civile;
c) coloro che hanno un debito liquido ed esigibile verso il Consorzio;
d) gli interdetti dai pubblici uffici e dai diritti politici a seguito di condanna penale;
e) coloro che hanno, tra gli impiegati del Consorzio, parenti fino al secondo grado.
Si rammenta altresì che le persone che si trovassero nella condizione di ineleggibilità decadono automaticamente dalla carica, e che le disposizioni della lett. a) non si applicano per la nomina del Presidente.
Si rammenta infine che il Consiglio di Amministrazione è anche composto da un rappresentante del Comune di Tagliacozzo e da un rappresentante dell’Amministrazione Separata della Montagna Curio, e che tali enti provvedono direttamente alla loro nomina.
Al fine di consentire la presentazione delle candidature, e di assicurare al contempo il regolare svolgimento delle operazioni di voto, è stato predisposto un apposito modello di accettazione delle candidature, che dovrà essere consegnato prima della conclusione delle operazioni di registrazione dei partecipanti all’Assemblea.
Inoltre, i candidati all’incarico di revisore dei conti, da scegliersi tra professionisti in possesso di adeguata competenza, dovranno altresì allegare alla dichiarazione il proprio curriculum professionale.
SCARICA IL MODULO DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA
Dichiarazione di accettazione della candidatura
