Il Consorzio Stradale di Marsia, Ente Pubblico Obbligatorio, nasce su iniziativa del Comune di Tagliacozzo con delibera n.27 del 25 Settembre 2009, allo scopo di risolvere l’annosa problematica legata all’abbandono ed al degrado provocato dal precedente Consorzio di Marsia ed anche al fine di completare le opere di urbanizzazione (acquedotto, illuminazione pubblica e rete delle fognature), in assenza delle quali il Comprensorio rischiava di non poter essere frequentato, nè dai Residenti, nè da Proprietari e Turisti.
Di seguito proponiamo alcuni passi estratti dallo Statuto (Ed.ne 09/08/2020) al quale preghiamo di far riferimento per qualsiasi ulteriore approfondimento.
Ai fini del completamento delle opere previste e prevedibili nel territorio consortile, il Consorzio Stradale, ai sensi dell’Art. 2 il Consorzio può provvedere alla costruzione ed alla manutenzione di percorsi pedonali e ciclabili nonché alla proposizione, progettazione e all’esecuzione delle opere che interessano totalmente o parzialmente la collettività di Marsia, ivi comprese quelle di riassetto urbanistico;
b) alla manutenzione e all’esercizio delle opere e degli impianti interessanti totalmente o parzialmente la collettività;
c) alla attuazione delle misure che si ritenessero necessarie per lo sviluppo e il potenziamento della zona;
d) a salvaguardare gli interessi e la sicurezza della collettività;
e) a stipulare convenzioni con Enti pubblici e privati per il miglioramento della residenzialità e la salvaguardia delle proprietà consorziate.
In base al comma 4, il Consorzio, altresì, svolge le attività di natura, amministrativa, tecnica e progettuale, finalizzate alla attuazione, gestione, manutenzione ed esercizio delle infrastrutture e dei servizi alla collettività dei Consorziati e agli Utenti del Centro turistico di Marsia. A tal fine esegue, affidandoli in appalto, tutti i lavori e gli interventi occorrenti per garantire la fruizione del comprensorio e di tutti i relativi servizi collettivi, ivi compreso e per mantenere efficienti ed in buono stato le sedi stradali, i marciapiedi, le banchine, il sistema fognatizio, l’illuminazione stradale, e tutte le altre opere decise dall’Assemblea con tutti gli annessi e connessi presenti e futuri.
5. Per le finalità consortili, e per concorrere allo sviluppo armonico del comprensorio, il Consorzio ha la facoltà di stipulare convenzioni con enti, privati, Aziende di pubblico servizio e pubbliche amministrazioni.
6. Con specifica deliberazione dell’Assemblea il Consorzio ha facoltà di acquisire al proprio patrimonio impianti, aree ed immobili per utilizzarli per il miglior funzionamento dell’Ente e dei propri servizi.
Al fine di perseguire con la massima efficacia il fine statutario, il Consiglio di Amministrazione può proporre all’Assemblea Generale l’estensione del perimetro territoriale di competenza, definendone evidentemente le condizioni di presa in carico.
Contatti
Di seguito i contatti del Consorzio
Telefono
+ 39 06 68806964
Sede legale
c/o Comune di Tagliacozzo
Piazza Duca degli Abruzzi snc
67060 Tagliacozzo AQ
Segreteria
Studio Gennari
Via Boezio, 92
Roma 00193