A seguito delle eccezionali nevicate dei giorni scorsi, il Sindaco di Tagliacozzo, con propria ordinanza del 5 febbraio 2012, ha dichiarato lo stato di calamità naturale su tutto il territorio comunale.
Il manto nevoso superiore ai due metri presente a Marsia, in particolare, non ha sinora consentito di provvedere al completo sgombero della rete viaria del comprensorio.
Alla data di oggi, 9 febbraio, Marsia è raggiungibile solo con mezzi speciali.
Le rigidissime temperature registrate nelle notti appena trascorse (con punte di -22°), con conseguente ghiacciamento della neve che ingombra le sedi stradali, rendono ancora più problematico l’accesso al centro turistico.
Per venerdì 10 e sabato 11 febbraio, inoltre, sono previste nuove intense nevicate, che potrebbero rendere ancor più critica la già complessa situazione attuale.
Pertanto, anche al fine di non ostacolare le operazioni di rimozione della neve, in corso mediante turbine sgombraneve, si sconsiglia vivamente di raggiungere Marsia, almeno sino alla giornata di lunedì prossimo, 13 febbraio.
Non appena le operazioni di rimozione della neve saranno completate, e sempre che le condizioni meteorologiche lo consentiranno, sarà data tempestiva comunicazione della riapertura al traffico della rete viaria di Marsia.
