L’Assemblea Generale del 30 aprile 2011 aveva approvato un documento programmatico sulle reti tecnologiche, con il quale sono state indicate le linee di indirizzo da seguirsi per la realizzazione di questo importante progetto.
Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 30 maggio 2011, ha affrontato la questione in tutti i suoi aspetti, dando mandato al Direttore di predisporre una specifica e dettagliata relazione, che indicasse il quadro normativo di riferimento e, pertanto, le procedure e le attività necessarie per giungere alla progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione dell’acquedotto e della fognatura a Marsia, nel rispetto degli obblighi imposti dalla legge al Consorzio Stradale, quale ente di diritto pubblico.
Nella seduta del 20.9.2011, tenuto conto della relazione rimessa dal Direttore e dei documenti ad essa allegati (schemi di disciplinari di incarico e di lettere di invito), il Consiglio di Amministrazione ha formalmente avviato le procedure per l’affidamento degli incarichi di progettazione e direzione dei lavori, nominando il Direttore Giampiero Attili quale responsabile unico del procedimento (r.u.p.) ai sensi dell’art. 10 del Codice dei contratti pubblici, approvato con D.Lgs. n. 163/2006.
In data 22.9.2011, il r.u.p., avvalendosi dei poteri previsti dal comma 7 dell’art. 10 sopra detto, ha affidato all’ing. Giampaolo Torrelli, Responsabile del Servizio Tecnico del Comune di Tagliacozzo, l’incarico di supporto all’attività del responsabile del procedimento per far fronte ai complessi adempimenti di carattere tecnico previsti dalla legge.
Acquisita, in data 26.9.2011, l’autorizzazione del Comune di Tagliacozzo, si è proceduto alla predisposizione dei documenti necessari per procedere alla gara di progettazione. In particolare, in data 15.10.2011 sono stati predisposti i documenti preliminari alla progettazione (d.p.p.), previsti dall’art. 15 del Regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici, approvato con D.P.R. n. 207/2010.
Nella seduta del 26.10.2011, il Consiglio di Amministrazione ha approvato in via definitiva i d.p.p. dei due interventi e i documenti di gara necessari per l’affidamento degli incarichi di progettazione. A tale riguardo, si è deciso, secondo quanto previsto e consentito dall’art. 91, comma 2, del Codice dei contratti pubblici, di ricorrere alla procedura negoziata che, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza e concorrenza, prevede l’affidamento a seguito di lettera di invito contenente gli elementi essenziali delle prestazioni richieste da inoltrarsi ad almeno cinque soggetti in possesso dei necessari requisiti tecnici e professionali.
Acquisito il codice identificativo di gara (CIG), previsto dall’art. 3 della legge n. 125/2010 (che detta norme in materia di tracciabilità dei flussi finanziari), si è proceduto nei giorni scorsi all’invio delle lettere di invito.
Il termine per la presentazione delle offerte è fissato al 28 novembre prossimo, mentre l’apertura delle buste contenenti le offerte è prevista per il giorno successivo.
VISUALIZZA I DOCUMENTI
documento programmatico sulle reti tecnologiche
documento preliminare alla progettazione -acquedotto
documento preliminare alla progettazione-fognatura
schema discipinare di incarico professionale
lettera di invito a presentare offerta-acquedotto
lettera di invito a presentare offerta-fognatura
